ACCADEMIA SUSANNA BELTRAMI
Tra i più importanti centri di formazione italiani, l’Accademia Susanna Beltrami, con base a Milano, presso DanceHaus Susanna Beltrami, è un punto di riferimento internazionale per giovani artisti, creativi e studiosi della danza, che qui hanno la possibilità di sperimentare, confrontarsi e specializzarsi in un contesto stimolante, in linea con le ultime tendenze europee in campo artistico e formativo.
COS’E’ DANCEHAUS
Fondata nel 2006 dalla coreografa Susanna Beltrami, DanceHaus è la ‘Casa della Danza’ nella quale convivono tre accademie di formazione professionale
- Accademia Susanna Beltrami
- DanceHaus Hip Hop Department
- Accademia Kataklo' Giulia Staccioli
Inoltre hanno sede le quattro compagnie residenti
- Compagnia Susanna Beltrami
- DanceHaus Company
- DanceHaus Junior Company
- Kataklò Athletic Dance Theatre
e dal 2018 è attivo il Centro Nazionale di Produzione della Danza DANCEHAUSpiù, riconosciuto dal Ministero della Cultura.
Con sede a Milano, DanceHaus si inserisce nel ricco panorama artistico-culturale della metropoli, collaborando attivamente con alcuni tra i più prestigiosi festival di danza e teatro, gli istituti culturali, le Università e le Aziende del territorio lombardo, nonchè con importanti istituzioni della Moda e del Design.
LA MISSION
La nostra mission è quella di coltivare nuove figure professionali con specializzazioni in danzatore, performer, coreografo e creativo della danza, tramite approfondimenti tecnici e teorici, residenze intensive con insegnanti ospiti ed esperienze extra curricolari nel mondo della moda, della cultura e dell'intrattenimento.
Parallelamente al lavoro di apprendimento, gli allievi hanno la possibilità di immergersi nel lavoro compositivo presentando al pubblico e agli addetti ai lavori sperimentazioni coreografiche proprie, inserendosi in stimolanti occasioni di visibilità.
UN CONCEPT INTERNAZIONALE
L’aspetto legato alla costruzione di una poetica personale fa di questo indirizzo un programma di studi di concept internazionale. L’internazionalità sta non solo nel programma, ma anche nel desiderio di dialogo e apertura nei confronti dei sempre più numerosi allievi stranieri, grazie alla partnership con EurAsia Dance Project.
Un aspetto che contraddistingue il concept della nostra Scuola è, sin dalla sua fondazione, l’esigenza di dar vita ad uno scambio sempre vivo e continuo tra l’allievo, i linguaggi della danza e la loro applicazione nei diversi ambiti dell’arte; per questa ragione, l’Accademia si avvale di un corpo docenti altamente qualificato ed eterogeneo, proveniente dal mondo della danza, del teatro e delle arti performative.
L’IMPORTANZA DELLA COMMUNITY
Dancehaus si presenta come un crocevia di coreografi, insegnanti, allievi, artisti e creativi che provengono da tutta Europa e da tutto il mondo. Apertura, condivisione, appartenenza, ma anche divertimento ed entusiasmo sono solo alcune delle caratteristiche presenti nella nostra community che consentono, a chi ne fa parte , di poter esprimere la propria creatività in un contesto performativo professionale.
STUDENTS ON STAGE
Durante l'anno accademico, Dancehaus propone agli studenti l'opportunità di affacciarsi professionalmente al mondo della danza, grazie alla partecipazione ad eventi esterni, come videoclip, settimane creative, residenze artistiche, vivendo sin da subito l'esperienza professionale della performance , grazie alla quale il danzatore potrà maturare una solida capacità performativa e artistica.
IL VALORE DEL DIPLOMA
Dal 2022 DanceHaus è Ente Accreditato per i servizi di formazione professionale, albo Regione Lombardia n. 1274 ed è quindi in grado di rilasciare alla fine del triennio il Diploma Regionale di Ballerino/a professionista, raggiungendo il livello EQF 4.
Il Diploma rilasciato è riconosciuto dalla comunità europea e dà la possibilità ai diplomati di affrontare il mondo del lavoro con una certificazione di valore.
Il sistema di certificazione delle competenze della Regione Lombardia è normato dall’ accordo Stato-Regioni e fa riferimento al sistema EQF, un quadro oggettivo di riferimento comunitario, funzionale a mettere in relazione i sistemi e i quadri nazionali delle qualificazioni dei Paesi aderenti.
LA PROPOSTA CULTURALE
Grazie alle numerose convenzioni, gli studenti di Dancehaus hanno la possibilità di usufruire di tutta l'offerta culturale che la metropoli di Milano offre, come teatro, danza, festival e numerosi eventi live esclusivi.
Inoltre, la stagione di spettacoli e performance Exister organizzata dal Centro di Produzione Nazionale della Danza DANCEHAUSpiù consente agli studenti di assistere ed immergersi nel panorama della giovane danza d’autore italiana.
La partecipazione a questi eventi culturali, unita allo studio delle materie teoriche, è un elemento chiave della formazione degli studenti di Dancehaus e consente agli studenti di sviluppare un pensiero critico personale e una visione completa dell’arte, della danza e del mondo dello spettacolo.